La Focaccia dolce

La Focaccia è la specialità di punta di Pasticceria Tabiano e uno dei prodotti tipici della pasticceria locale. Fa parte della famiglia dei dolci a pasta lievitata: per il processo a lievitazione naturale e la complessità del procedimento di realizzazione, richiede circa 36 ore di lavorazione. È un dolce unico, simile al panettone di Natale e alla colomba di Pasqua nella forma, nella lievitazione e negli ingredienti, ma con una percentuale assai inferiore di grassi. Per questo motivo la chiamiamo Focaccia e non panettone. La pasta della nostra Focaccia è arricchita da frutta a pezzettoni, lavorata e tagliata da noi. A cottura avvenuta e dopo il raffreddamento, aggiungiamo una spruzzata di sciroppo, scelto secondo la varietà di Focaccia.

Nella produzione della nostra Focaccia abbiamo ridotto la dose di burro, senza rinunciare a un lievitato appetibile e morbido. I panettoni comuni, per legge, per essere riconosciuti come tali, devono avere una quantità di materia grassa non inferiore al 16%. La nostra Focaccia ha un contenuto lipidico ancora minore: solo l'11,3%. Il consumatore cerca un prodotto buono, ma allo stesso tempo leggero, con pochi grassi, senza conservanti, senza coloranti o aromi. Le persone sono sempre più attente e coscienti. Ecco perché al light, "leggero", abbiamo aggiunto il bright, "chiaro". Come? Con un'etichetta trasparente, che non indica solo il contenuto e i valori nutrizionali, ma anche la provenienza dei nostri ingredienti. Sulle nostre etichette abbiamo indicato più informazioni possibili, a proposito degli ingredienti e delle materie prime, in gran parte biologiche, senza dimenticare la loro provenienza. Puntiamo alla "tracciabilità" e alla massima trasparenza.

Come consumare la nostra Focaccia? Consigliamo di tagliarla almeno venti giorni dopo la sua produzione. Basta conservare la Focaccia in un luogo fresco: trascorse le tre settimane, l'impasto ha acquisito il giusto equilibrio aromatico ed è nel pieno delle sue caratteristiche organolettiche di gusto, morbidezza e umidità. Il sapore? Maraschino, Grand Marnier, Birra o The Verde, secondo il tipo di focaccia scelta. Questi ingredienti sono uniti a uno sciroppo di acqua e zucchero, unico conservante naturale presente nel nostro prodotto.